La Società è inserita nel polo chimico-industriale di Novara. Dal 1994 è stata ceduta da Enichem S.p.A. a privati. Precedentemente era inserita come "Dipartimento di Chimica ed Elettrochimica" nell'Istituto Guido Donegani S.p.a. Donegani Anticorrosione vanta pertanto una lunga esperienza e può basarsi su competenze e capacità maturate nello svolgimento di un'attività di oltre 40 anni...
Magnetoscopia
2° livello
MT 2° livello secondo ISO9712
L’esame magnetoscopico permette di rilevare anomalie superficiali o sub-superficiali sfruttando le proprietà di alcune sostanze ferromagnetiche. Obiettivo del corso è fornire le conoscenze tecnico/normative necessarie per eseguire esami di tipo MT.
2° Livello: esecuzione e conduzione di prove nel metodo certificato secondo procedure stabilite; addestramento del personale di livello 1.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a figure professionali operanti nei reparti di Ingegneria di
Manutenzione e Ispezione di Impianti Chimici, Petrolchimici, Termovalorizzatori, Raffinerie, Settore Energia e operatori di Officine Meccaniche.
Contenuti didattici
Generalità;
Magnetismo e campo magnetico;
Comportamento dei materiali sottoposti a campo magnetico;
Tecniche di magnetizzazione;
Apparecchiature;
Fasi operative;
Normativa di riferimento;
Esercitazione pratica in laboratorio.
Saranno fornite le dispense in formato cartaceo, distribuite dal Docente prima di ogni lezione, e in formato elettronico (pdf).
Esame di certificazione
La frequenza al corso è obbligatoria per poter accedere all’esame di livello. La frequenza al corso, così come previsto dalla normativa, ha validità di 2 anni; trascorso tale periodo, per poter accedere all’esame è necessario frequentare un corso di aggiornamento ovvero rifrequentare il corso ex-novo.
Docenti
Il corso è erogato da docenti certificati e qualificati che vantano una lunga esperienza maturata sul campo.