Skip to main content
  • Dal 1994

    Oltre 20 anni di esperienza

    Donegani Anticorrosione s.r.l. nasce come società di ricerca all’interno del gruppo ENICHEM ed opera tutt’oggi nel settore oil&gas, power generation, produzione materie plastiche e chimica di base e fine.Tra i nostri servizi: Attività di laboratorio, Risk-Based inspection and maintenance, Asset Integrity Management per generatori di vapore, scorrimento viscoso a caldo,...

Affidabilità

Servizi di ingegneria, ispezioni e PnD finalizzati alla gestione in sicurezza di impianti a rischio rilevante.

Read more

Formazione

Grazie ai suoi docenti certificati organizza corsi di formazione anche richiesta, secondo UNI EN ISO 9712.

Read more

Certificazione

Centro di addestramento ed esame n°9 TUV AUSTRIA ITALIA.

Read more

  • Donegani Anticorrosione s.r.l. è stata fondata nell’ottobre del 1994 dopo la cessione di un ramo d’azienda da parte di Enichem S.p.A. Veniva volutamente mantenuto dalla nuova proprietà il prestigioso nome “Donegani Anticorrosione” che, già all’epoca, esisteva da oltre cinquant’anni.

  • Nel 1994 Donegani Anticorrosione occupava 14 dipendenti. I tecnici, tutti altamente specializzati, si dedicavano alle attività di “Prove Non Distruttive”. Di notevole rilevanza anche le “Repliche Metallografiche” eseguite in campo ed i laboratori di corrosione e metallografia, entrambi volti a fornire indicazioni di vita residua delle attrezzature, soggette e non, a scorrimento viscoso (CREEP). Tutte queste attività erano svolte, in passato, principalmente per il gruppo ENI.

Dopo oltre 20 anni di esperienza l’azienda si avvale di oltre 30 tecnici

  • Oggi l’Azienda si avvale di oltre 30 tecnici (di III e II Livello) , tra dipendenti e collaboratori, competenti e qualificati, sempre in continua evoluzione professionale grazie ad una puntuale e precisa attività di formazione e aggiornamento.

  • Dal 2015, diventando Centro di Formazione e di Addestramento prima Dekra e ora TUV Austria Italia, istituisce corsi di formazione di “Ispettore impianti” e PnD. I corsi sono erogati secondo la normativa UNI EN ISO 9712. I servizi offerti sono orientati a soddisfare le esigenze di diverse realta' operanti nei settori oil&gas, power generation, produzione materie plastiche e chimica di base e fine. La pluridecennale esperienze combinata all'applicazione delle nuove tecnologie ci permette di operare sia su impianti di vecchia generazione che nuovi.

Accreditamenti

A garanzia della qualità dei servizi offerti

  • ISO 9001 CSI

    Sistema di gestione per la qualità

    Il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ) ottenuto per la prima volta nel 2012, aggiornato nel 2017 alla ISO 9001:2015, mira a fornirVi un servizio di alto livello.

    L’applicazione di questo standard internazionale ai processi aziendali che impattano sulla qualità del servizio erogato ha come obiettivo il conitnuo miglioramento delle prestazioni aziendali interne e la soddisfazione del Cliente.

    Rilasciata:

    CSI

    Validità:

    26 luglio 2021

    N° Certificato:

    SQ153814
  • TUV Austria Italia

    Centro di addestramento ed esame n°9 TUV AUSTRIA ITALIA

    Donegani Anticorrosione srl organizza periodicamente attività di formazione ed addestramento (in accordo con la normativa ISO 9712) per figure operanti nell’ambito delle prove non distruttive e dell’ispezione impianti.

    Il servizio comprende il rilascio di certificazioni, rinnovi e ri-certificazioni. I settori per cui Donegani Anticorrosione srl è abilitata all’insegnamento e alla certificazione sono: industriale e automotive.

    Rilasciata:

    TUV AUSTRIA

    Validità:

    27 settembre 2023
  • INAIL

    Laboratorio per il prelievo e valutazione repliche INAIL

    Il laboratorio per la valutazione e il personale per il prelievo di repliche metallografiche, sono stati inseriti nell’elenco degli autorizzati da INAIL per svolgere tali attività su componenti eserciti in condizioni di scorrimento viscoso.

    Questa certificazione non si limita alla valutazione delle attrezzature e degli apparecchi in dotazione, ma soprattutto evidenzia la capacità e l’eccellenza dei tecnici che vi operano.

    Rilasciata:

    INAIL

    Validità:

    05 febbraio 2022